Crollano le connessioni web in Iran: Teheran vuole un Internet nazionale tutto suo? | Iran Human Rights

Crollano le connessioni web in Iran: Teheran vuole un Internet nazionale tutto suo?

Notizie dall’Iran riferiscono che i proxy utilizzati dagli internauti iraniani per aggirare la censura del web non sono più in funzione. ITIran riferisce che i proxy Siphon e Kerion e la rete informatica virtuale privata e aperta non servono più ad evitare il blocco dei siti Internet imposto dalle autorità di Teheran.

Secondo le stesse fonti, la velocità di connessione è crollata, impedendo di fatto l’accesso alla maggior parte dei siti web. Payam Karbasi, portavoce della  Associazione dei sistemi informatici dell’Iran, ha annunciato che a breve l’Iran uscirà dal sistema Internet. Karbasi ha dichiarato al quotidiano Roozegar: “Presto ci sarà il lancio dell’Internet Nazionale (Intranet). Questo significa che l’Iran si taglierà fuori dal World Wide Web”. Secondo altre fonti, i problemi di connessione di questi giorni possono essere ricondotti all’avvicinarsi delle elezioni presidenziali di giugno.

Fonte: Radio Zamaneh

Iran Human Rights Italia Onlus è la sezione italiana di Iran Human Rights(IHR), organizzazione non governativa, apartitica e politicamente indipendente che ha sede a Oslo ed è attiva dal 2007.

Licenza Creative Commons