Un giovane afgano è stato messo a morte per droga | Iran Human Rights

Un giovane afgano è stato messo a morte per droga

Un giovane afgano di 15 anni è stato messo a morte nel carcere di Isfahan. E’ stato condannato per droga e non ha avuto accesso ad un avvocato.  Si tratta del settimo imputato minorenne messo a morte in Iran nel 2014. Le autorità iraniane continuano a sostenere che i minori non vengono messi a morte in Iran. Quello del giovane afgano e’ il primo caso in molti anni in cui un minore viene messo a morte con l’accusa di droga. Iran Human Rights sollecita le Nazioni Unite di indagare su questo caso e di reagire nei confronti delle esecuzioni di minori in Iran.

Secondo quanto riferito da fonti in Afghanistan,  un giovane criminale è stato recentemente messo a  morte in Iran. La sezione Dari di Radio Liberty ( Radio Azadi ), ha riferito che un ragazzo afgano di 15 anni identificato come Jannat Mir è stato tra i sei cittadini afgani che sono stati messi a morte nel carcere di Dastgerd (Isfahan) nel mese di aprile . Iran Human Rights ( IHR ) ha recentemente riportato circa l’esecuzione di sei cittadini afghani il 18 aprile.

Secondo Radio Azadi , Jannat Mir e gli altri sono stati tutti condannati per droga. In un’intervista a Radio Azadi , il fratello di Jannat Mir ” Nazok Mir “, ha detto che Jannat Mir era un ragazzo che ha lasciato l’Afghanistan per andare in Iran due anni fa. E ‘stato arrestato dalle autorità iraniane e condannato a morte per traffico di droga. Non ha avuto accesso ad un avvocato e le autorità iraniane non hanno permesso alla famiglia di riportare il corpo in Afghanistan . Così hanno dovuto seppellire Jannat Mir a Isfahan. Non è chiaro se Jannat Mir aveva 15 anni al momento del suo arresto o della sua esecuzione .

IHR esorta l’ONU a indagare su questo caso e se confermato adottare misure appropriate contro le autorità iraniane. Mahmood Amiry – Moghaddam , portavoce di IHR ha detto: ” L‘esecuzione di delinquenti minorenni per reati legati alla droga non è solo una grave violazione del diritto internazionale , ma viola anche la legge iraniana. Esortiamo le Nazioni Unite a prendere seriamente questo caso  e le altre relazioni sulle esecuzioni di minori in Iran e adottare le misure appropriate ” .

Almeno 7 esecuzioni di minori sono state segnalate nel 2014 in Iran. Recentemente la Coalizione mondiale contro la pena di morte ha invitato le autorità iraniane a fermare esecuzioni di minori.

Iran Human Rights Italia Onlus è la sezione italiana di Iran Human Rights(IHR), organizzazione non governativa, apartitica e politicamente indipendente che ha sede a Oslo ed è attiva dal 2007.

Licenza Creative Commons