I media di stato iraniani hanno riportato la notizia dell’esecuzioni in pubblico di un uomo nella città di Jiroft, a sud est dell’Iran, verificatasi lunedì 1 giugno. L’uomo, che non è stato identificato, era stato accusato di rapimento e rapporti sessuali con una ragazza di 1o anni. Le foto pubblicate dai media di stato mostrano la folla che assiste all’esecuzione in pubblico, in piazza sono presenti anche diversi bambini.
Il quotidiano iraniano Khorasan ha parlato anche di un’esecuzione di un detenuto nella prigione Vakilabad di Mashhad (Nord est dell’Iran). L’uomo, non identificato, era accusato di omicidio. Secondo quanto riportato, l’esecuzione ha avuto luogo mercoledì 27 maggio.
L’Agenzia di Stampa sui Diritti Umana (HRANA) ha riportato la notizia
dell’esecuzione di quattro prigionieri nel carcere di Urmia (nord ovest dell’Iran), verificatasi all’alba di lunedì 1 giugno. I prigionieri, tutti condannati per reati connessi alla droga, sono stati identificati come “Ardalan Rahdar”, “Mohammad Rashid Rahdar”, “Habib Rahdar” e “Shirzad Rashidi”. Tre di loro erano cugini. Le quattro esecuzioni di Urmia non sono ancora state rese note da fonti ufficiali iraniane.
Fonte: Iran Human Rights