Continuano esecuzioni di massa in Iran: almeno 17 persone messe a morte | Iran Human Rights

Continuano esecuzioni di massa in Iran: almeno 17 persone messe a morte

Un prigioniero è stato impiccato nel carcere di Semnan ( nord dell’Iran ) secondo i media di stato iraniani. Nel frattempo, fonti non ufficiali hanno segnalato altre 16 esecuzioni in altri tre prigioni.

Iran Human Rights ( IHR ) ha ricevuto notizie non confermate  circa l’ esecuzione di massa di un numero ancora non confermato di detenuti nel carcere di Adelabad, a Shiraz ( sud dell’Iran ) ieri, Mercoledì 30 ottobre. IHR sta attualmente indagando su queste notizie.

Esecuzione di un cittadino afghano a Semnan :

Un cittadino afgano identificato come ” M. S. ” è stato impiccato nel carcere di Semnan, lo ha riferito l’agenzia di stampa statale iraniana Fars. Il detenuto è stato condannato per il possesso e spaccio di 997 grammi di crack.

Undici detenuti tra i quali due donne impiccate a Urmia :

Secondo l’agenzia di stampa non ufficiale curda  Mukrian, undici prigionieri sono stati impiccati nel carcere di Urmia ( Iran nord-occidentale ) ieri . Sei dei prigionieri che erano di etnia curda e condannati per droga sono stati identificati come : Kamel Saeidi , Kamel Habibi , Zaki Khani , Mohammad Gorji , Mosayeb Sadati , Vali Mohammadzadeh .

Un altro prigioniero , identificato come Yadollah Mahmoudi , è stato condannato per omicidio. Inoltre, altri quattro prigionieri tra cui due donne sono state messe a morte nel carcere di Urmia ieri .

Almeno tre prigionieri impiccati nel carcere di Adelabad a Shiraz :

Secondo il sito web ” Kurdpa ” tre prigionieri sono stati impiccati nel carcere di Adelabad a Shiraz nella giornata di ieri. Uno dei prigionieri è stato identificato come ” Rahim Rashidi ” , di etnia curda , mentre gli altri due prigionieri non sono stati identificati per nome. I tre prigionieri sono stati condannati per droga.

Una donna e un uomo giustiziato nella prigione di Rajai Shahr a Karaj:

Secondo Human Rights Activists News Agency ( HRANA ) una donna identificata come ” Mitra Shahnavazi ” e un uomo identificato come ” Rahbar ” sono stati impiccati nel carcere di Rajai Shahr a Karaj (ad ovest di Teheran )ieri . Entrambi i prigionieri sono stati condannati per omicidio.

Secondo i rapporti ufficiali e non ufficiali , almeno 39 prigionieri sono stati  messi a morte in diverse prigioni iraniane negli ultimi cinque giorni.

Iran Human Rights Italia Onlus è la sezione italiana di Iran Human Rights(IHR), organizzazione non governativa, apartitica e politicamente indipendente che ha sede a Oslo ed è attiva dal 2007.

Licenza Creative Commons