Morto in carcere Shahrokh Zamani, noto attivista iraniano per i diritti dei lavoratori condannato a 11 anni di detenzione | Iran Human Rights

Morto in carcere Shahrokh Zamani, noto attivista iraniano per i diritti dei lavoratori condannato a 11 anni di detenzione

Il detenuto iraniano, Shahrokh Zamani, noto attivista per i diritti dei lavoratori, è stato trovato morto da altri prigionieri nella prigione Rejai Shahr. I siti HRANA e Kaleme riportano che la sua morte è stata “improvvisa” e dai primi accertamenti sembra essere stata causata da un ictus. Il suo corpo è stato trovato il 13 settembre, quando altri detenuti hanno cercato di svegliarlo per la passeggiata mattutina nel cortile della prigione. 

Membro fondatore del Comitato per la fondazione dei sindacati indipendenti  dei lavoratori edili e dei pittori, Shahrokh Zamani fu arrestato a Tabriz nel giugno del 2011 e condannato a 11 anni di prigione.

Fu accusato della fondazione di un gruppo anti regime e di riunione e collusione contro la sicurezza nazionale.

Zamani aveva condotto in diverse occasioni e per lunghi periodi scioperi della fame in segno di protesta contro il suo arresto e per cattive condizioni di vita in prigione.

Fonte: Radio Zamaneh

Iran Human Rights Italia Onlus è la sezione italiana di Iran Human Rights(IHR), organizzazione non governativa, apartitica e politicamente indipendente che ha sede a Oslo ed è attiva dal 2007.

Licenza Creative Commons