Dodici persone in attesa della loro esecuzione nella prigione Rajai Shahr: i detenuti sono tutti accusati di omicidio | Iran Human Rights

Dodici persone in attesa della loro esecuzione nella prigione Rajai Shahr: i detenuti sono tutti accusati di omicidio

Dodici detenuti condannati a morte per omicidio sono stati trasferiti dalle loro celle nella prigione Rajai Shahr in isolamento in attesa della loro esecuzione. 

Secondo fonti reserve, il trasferimento è avvenuto il 9 gennaio e le esecuzioni sono state programmate per i prossimi giorni. Le fonti di Iran Human Rights hanno identificato due dei prigionieri come: Naser Karimnejad e Mehdi Kaheh.

Il Gruppo per i diritti umani, HRANA, ha reso noto alcuni degli altri nomi: Hossein Moeini, Reza Teymouri, Javad Sadeghi, Ebad Mohammadi, Mostafa Ejlali, Sajjad Nemati, e Anoush (il cognome di quest’ultimo non è stato pubblicato).

Una fonte che ha chiesto di rimanere anonima ha dichiarato a Iran Human Rights: ” Sei dei prigionieri sono stati trasferiti in isolamento dal braccio 1 della prigione Rajai Shahr e gli altri sei sono stati trasferiti dalle sezioni 6 e 2″.

“Questa è la terza volta che Mehdi Kaheh è stato trasferito in isolamento in attesa della sua esecuzione. Le altre volte la sua esecuzione è stata rimandata per le proroghe concesse al suo caso in modo che avesse più tempo per racimolare il denaro insanguinato necessario per fermare l’esecuzione. Ma la famiglia Kaheh non è riuscita a ottenere il denaro insanguinato e non ha ottenuto il consenso per fermare l’esecuzione di Mehdi”, sostiene la fonte.

La scorsa settimana, nella prigione Rajai Shahr, almeno cinque persone sono state messe a morte per omicidio.

Fonte: Iran Human Rights

Iran Human Rights Italia Onlus è la sezione italiana di Iran Human Rights(IHR), organizzazione non governativa, apartitica e politicamente indipendente che ha sede a Oslo ed è attiva dal 2007.

Licenza Creative Commons