Arrestato poeta e cantautore iraniano: ancora sconosciute le accuse a suo carico | Iran Human Rights

Arrestato poeta e cantautore iraniano: ancora sconosciute le accuse a suo carico

Yaghma Golrooyee

Il poeta e cantautore iraniano Yaghma Golrouyi è stato arrestato dalle forze di sicurezza della Repubblica Islamica lo scorso 30 novembre. 

L’agenzia di informazione semi ufficiale ILNA riferisce che  gli agenti hanno fato irruzione e perquisito la casa di Golrouyi, poi l’hanno prelevato e portato in una località sconosciuta.

In una recente intervista rilasciata alla stessa agenzia ILNA, il poeta e cantautore ha detto: ” Al Centro  di Musica non c’è traccia di me e del mio nome in nessun album musicale pubblicato negli ultimi dieci anni. Un numero limitato di mie canzoni sarebbe potuto essere inserito in alcuni album. Se il mio nome compare sull’album, il disco non ottiene i permessi per la distribuzione”.

Yaghma Golrouyi è un cantautore, poeta e traduttore di Urmia. le sue canzoni sono state interpretate da numerosi cantanti iraniani come Sahdmehr Aghli, Siyavosh Ghomeshi, Amir Karimi, Hassan Shamaizadeh e Omid.

 Fonte: Radio Zamaneh

Iran Human Rights Italia Onlus è la sezione italiana di Iran Human Rights(IHR), organizzazione non governativa, apartitica e politicamente indipendente che ha sede a Oslo ed è attiva dal 2007.

Licenza Creative Commons