In Iran, in un solo giorno, cinque persone sono state impiccate in tre diverse prigioni | Iran Human Rights

In Iran, in un solo giorno, cinque persone sono state impiccate in tre diverse prigioni

Il 16 dicembre, tre prigionieri sono stati impiccati nella prigione Rajai Shahr, uno nella Prigione Centrale di Tabriz e uno nella prigione Kerman. Tutti i detenuti, secondo quanto riportato, sarebbero stati messi a morte con accuse di omicidio. 

Secondo fonti riservate, i nomi dei prigionieri messi a morte a Rajai Shahr sono: Mehdi  Salahshour, Massoud OstadkarimMorteza Ganjineyi. Contemporaneamente erano previste le esecuzioni di altri sei uomini e di una donna provenienti dalla prigione Gharchak Varamin, ma all’ultimo minuto sono state rimandate grazie alle proroghe concesse dai querelanti.

Secondo l’organizzazione Kurdistan Human Rights Network, il nome del prigioniero che è stato impiccato nella prigione di Tabriz è Shamsoldin Avorjzadeh.

Secondo l’agenzia di stampa iraniana, Jame Jam, il prigioniero messo a morte nella prigione Kerman è stato identificato solo con le iniziali come “A.B.”.

Iran Human Rights Italia Onlus è la sezione italiana di Iran Human Rights(IHR), organizzazione non governativa, apartitica e politicamente indipendente che ha sede a Oslo ed è attiva dal 2007.

Licenza Creative Commons