Prigionieri in digiuno da 65 giorni trasferiti in ospedale. Le famiglie si uniscono allo sciopero della fame | Iran Human Rights

Prigionieri in digiuno da 65 giorni trasferiti in ospedale. Le famiglie si uniscono allo sciopero della fame

Si aggravano le condizioni dei sei prigionieri curdi sunniti detenuti nel carcere di  Ghezelhesar (Teheran) e in sciopero della fame dal 4 novembre. Il 6 gennaio scorso tre di loro, Kamal Moulayi, Jamshid Dehghani e Jahangir Dehghani hanno perso conoscenza e sono stati ricoverati nell’infermeria della prigione e quindi riportati in cella dopo 6 ore. Sono nuovamente svenuti nel volgere di poche ore e perciò sono stati trasferiti in ospedale, fuori dal carcere.

Secondo le notizie riferite da HRANA (Human Rights Activists News Agency) da quando hanno iniziato la loro protesta i sei hanno perso molto peso. Hamed Ahmadi 20 chili, Jahangir Dehghani 17, Jamshid Dehghani 30 e Kamal Moulayi 15.

Intanto si apprende dal sito Mukrian News che le famiglie dei detenuti hanno deciso di unirsi allo sciopero della fame.

I prigionieri chiedono sono stati arrestati nel 2009 e accusati, tra l’altro, dell’assassinio del Mullah Mohammad Sheikoleslam, un membro dell’Assemblea degli Esperti colpito a morte da colpi d’arma da fuoco nel settembre 2009. Giudicati colpevoli di moharebeh (guerra contro Dio) e di “atti contro la sicurezza nazionale”, sono stati condannati a morte dalla sezione 28 del Tribunale rivoluzionario di Teheran. Loro stessi e le organizzazioni per i diritti umani, tra cui Amnesty International, sostengono che il loro arresto è avvenuto alcuni mesi prima del delitto. Fonti con cui IHR è in contatto hanno affermato che il processo a loro carico è durato 10 minuti e che gli imputati non hanno avuto accesso al loro legale.

La loro esecuzione era in programma per il 25 settembre scorso, ma è stata rinviata. Altri sei prigionieri arrestati insieme a loro sono invece stati messi a morte un anno fa.

I prigioneri in sciopero della fame chiedono la revisione del processo e un giudizio equo.

 

FONTI: HRANA e Radio Zamaneh

Iran Human Rights Italia Onlus è la sezione italiana di Iran Human Rights(IHR), organizzazione non governativa, apartitica e politicamente indipendente che ha sede a Oslo ed è attiva dal 2007.

Licenza Creative Commons